Breve Amore

 



BREVE AMORE

T'ho vista sulla riva del mare.

Attenta guardavi i tuoi bimbi giocare,

che intenti nel loro scavare, con pale e secchielli
contenti chiamavan il tuo nome; che bell
i

i piccoli garruli infanti. A ognuno la tua voce
risponde e, sommesse, le onde ristanno.

Poi seria, la sera guardasti e il tramonto segnò,
imperioso, il tuo gesto
.

E' ora di andare, suvvia, fate presto!
Con passo leggiadro di donna

mi passasti vicino e al fruscìo della gonna
mi colse un brivido lieve
...

... Ma il tuo alito greve mi sciolse di dentro tutta la neve.
Stordito, mi appoggiai a una colonna: può esser, mi dissi,

che donna sì bella e sì altera possa alitare in questa maniera?
Va bene che il mare disperde gli umori,

ma uccide gli amori sbocciati a distanza.

In stanza è un altro sentire:

tu vedi e conosci la fonte del tuo illanguidire.

Tornando in albergo pensai, sconcertato, al mio giovane amore
nato e finito tutto d'un fiato.



Per favore, quando scrivi un commento, se puoi lascia il tuo nome o anche un nickname. Grazie

Visitate e seguite la mia pagina Flickr "Roberto Rognoni", https://www.flickr.com/photos/roberto57/ . Ogni giorno foto, frasi e citazioni da film di tutti i tempi 😊

 


Commenti

Posta un commento

I più visti

No alla Legge Finanziaria!

Itaca 1943

Presentazione

Altrove

La scolaresca in gita