Prologo
Prologo
Sono un pendolare ferroviario dal 1976.
Oggi si è rotto un locomotore sulla linea
Udine-Venezia. Ieri, mi dicono, si è rotto un locomotore sulla linea
Bologna-Venezia.
Osservo i finestrini e le porte con appiccicato il
foglietto con la scritta “NON UTILIZZABILE”. Il riscaldamento sbuffa furente in
questi giorni di canicola estiva, le bottigliette semivuote di acqua minerale
rotolano pigramente sul pavimento dello scompartimento, dribblando involucri di
merendine e crackers sbriciolati. Forse, addetti alle pulizie in sciopero ci
attendono, truci, alla stazione di Mestre.
Ripenso ai grandi passi del federalismo pendolare: la privatizzazione delle FFSS, la regionalizzazione del trasporto ferroviario, il contratto sulla qualità dei servizi tra Regione Veneto e Trenitalia, i tambureggianti spot sui fantastiliardi investiti per migliorare i servizi.
Il treno è fermo, il locomotore è rotto: io come
altri pendolari trasformati in novelli tenenti Drogo, scrutiamo, dalla fortezza
Bastiani del nostro vagone, il deserto dei tartari della campagna trevigiana,
brumosa anche d’estate, complice indulgente tanti anni fa di castissime
camporelle adolescenziali, in attesa del locomotore sostitutivo.
Un turista americano dorme placidamente con i piedi,
avvolti in pedalini e sandali, ben piazzati sul sedile di fronte, contribuendo
così a suo modo all’imposizione della pax americana nel mondo.
Quand’ero bambino, mio padre mi portava a “vedere i
treni”: la biglietteria, l’edicola, il bar con il frigoriferone dei gelati
Motta, il cappello rosso del Capostazione, la campanella che annunciava
l’arrivo dei treni e, meraviglia delle meraviglie, la fontanella dell’acqua
fresca. Mia figlia sta crescendo: cosa le mostrerò? La desolazione di una
“stazione impresenziata”, o gli orologi a forma di Ferrari F1 degli stores
delle “Grandi Stazioni spa”?
Sconsolato, riprendo posto, apro il giornale e sorrido:
le pagine sportive sono piene di articoli interessanti: potrò leggerli tutti
prima dell’arrivo a Mestre.
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