Egr. sig. Sindaco




 

Egr. sig. Sindaco,

Ancora una volta, mi hanno rubato il bidone della spazzatura.

Ho 64 anni, buona educazione, buoni studi; con il tempo ho raggiunto, nel mio piccolo, una rassicurante posizione economica, una soddisfacente condizione professionale, e godo di una meravigliosa situazione familiare.

E, tuttavia, un cruccio mi arrovella.

Abito nel quartiere "Le Teresine" e, tra gli altri problemi che questo fatto comporta (ha presente?), devo anche farmi carico della "guardia al bidone".

Tale compito lo espletavo di malavoglia, giovanotto ombroso e insofferente all'autorità, durante il servizio militare, costrettovi da sergenti ringhiosi, alcuni milioni di anni fa, e, francamente, mi scoraggia l'idea di dovere riprendere questa, tutto sommato, poco gratificante attività. Senza contare che essa darebbe nuovo humus di idee ai redattori della "Settimana Enigmistica", per i quali la guardia al bidone rappresenta uno dei più classici e collaudati topos del barzellettiere italiano.

Né mi conforta la constatazione di non essere solo a confrontarmi con questo problema: la sede comunale di Paré è quotidiano teatro di una mesta processione di "bidonati", nel senso di derubati del bidone, che denunciano il furto e ritirano il nuovo manufatto così, come quasi sessanta anni fa, i nostri nonni e padri andavano a ritirare i pacchi del Piano Marshall.

Lì, ricevono la solidarietà dei dipendenti comunali distaccati in quella sorta di Alcatraz municipale, e la consegna avviene tra scuotimenti di teste  e solidali esecrazioni.

Ora, in vista delle prossime consultazioni amministrative, e in considerazione delle sorti massime e progressive del nostro Comune per la prossima legislatura, come possiamo tutelarci noi, bidonati, per il futuro?

 

La guardia al bidone, per quanto attività meritoria e molto apprezzata negli ambienti militari, non rientra nel mio DNA.

Il ricorrente pellegrinaggio a Paré per il recupero del nuovo bidone rappresenta una perdita di tempo che, con tutta la buona volontà, non mi posso permettere.

Forse che, nell'iperbolico aumento della tassa rifiuti operato da codesta Amministrazione, è previsto anche un servizio di vigilanza del bidone?

E se no, non sarebbe il caso di studiare nuove e alternative ipotesi di gestione della raccolta rifiuti?

 

Certo dell'accoglimento della mia piccola, ma profonda doglianza, porgo distinti saluti.


Per favore, quando scrivi un commento, se puoi lascia il tuo nome o anche un nickname. Grazie

Visitate e seguite la mia pagina Flickr "Roberto Rognoni", https://www.flickr.com/photos/roberto57/ . Ogni giorno foto, frasi e citazioni da film di tutti i tempi 😊

 
 


Commenti

  1. La situazione è spiritosa ma che mi fa porre qualche domanda: in zona c'è un serial bidoni; il bidone è composto da materiale da baratto oppure il bidone contiene spazzatura preziosa? Forse è il caso di aprire un'indagine locale....

    RispondiElimina

Posta un commento

I più visti

No alla Legge Finanziaria!

Itaca 1943

Presentazione

Altrove

La scolaresca in gita