Lettera a "La Posta di Michele Serra"

 









Caro Serra,

ieri ho preso appuntamento per rinnovare il passaporto utilizzando il portale dedicato della Polizia di Stato.

Attraverso una procedura semplice e, come si dice oggi, “user friendly”, ho potuto prenotare velocemente il mio appuntamento: 31 maggio 2024, tra otto mesi. Non sono disponibili date più vicine.

Basito, ho fissato il mio appuntamento tra 237 giorni ma il programma, con ammirevole sprezzo del ridicolo e una buona dose di masochismo, mi ha sottoposto un questionario di gradimento nel quale dovevo esprimere il mio grado di soddisfazione per il servizio e suggerire, se l’avessi voluto, cosa secondo me si potesse migliorare.

Dato il mio grande rispetto per le istituzioni e per l’encomiabile lavoro svolto, in altri campi, dalla Polizia di Stato, mi sono trattenuto dall’esprimere in modo, diciamo così, diretto, il mio pensiero e ho esposto le mie critiche in modo credo sufficientemente urbano.

Ora, il punto è questo: la procedura per la prenotazione di un appuntamento è semplice e comprensibilissima, anche se non fa niente di più che fissarti, appunto, un appuntamento (non puoi allegare le foto, non puoi pagare i contributi e le tasse, ecc.): la forma comunque è carina.

È vero che la forma è importante, ma a me sembra che ci stiamo dimenticando la sostanza. Il programmino della Polizia di Stato nasconde e infiocchetta in un’elegante confezione “smart” un servizio a dir poco disastroso, lasciando intendere che loro sono molto tecnologici e attenti, grazie alla tecnologia, ai bisogni del cittadino, ma per l’efficienza meglio ripassare.

Ammiro e uso molto la tecnologia e non sono certo un passatista, ma essa deve servire a qualcosa: trent’anni fa con una telefonata in questura si riceveva il passaporto nel giro di pochi giorni.

Non basta imbiancare un rudere per renderlo abitabile e confortevole, come non serve nascondere la polvere dell’inefficienza sotto il bel tappeto persiano di un portale accattivante.

Con stima,

Roberto Rognoni


Per favore, quando scrivi un commento, se puoi lascia il tuo nome o anche un nickname. Grazie

Visitate e seguite la mia pagina Flickr "Roberto Rognoni", https://www.flickr.com/photos/roberto57/ . Ogni giorno foto, frasi e citazioni da film di tutti i tempi 😊


Commenti

  1. Condivido pienamente la lettera a Serra. Ti suggerisco,ma non offenderti se ti dico di sintetizzare un po'. Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

I più visti

No alla Legge Finanziaria!

Itaca 1943

Presentazione

Altrove

La scolaresca in gita