Il Pendolare News 9

 



È stata pubblicata sul Venerdì di Repubblica del 20 ottobre 2023 la lettera a Michele Serra del 2 ottobre.

(clicca sull'immagine per ingrandire)






Se non si riesce a leggere, ecco la risposta di Serra:

Poco da aggiungere. Funziona così. una infarinatura tecnologica che nella maggior parte dei casi non aggiunge sostanza, non accorcia i tempi, non facilita le persone. Nemmeno le persone che lavorano negli uffici.
Le racconto una piccola cosa: un immigrato con lavoro regolare deve comunque rinnovare il permesso di soggiorno ogni anno. E va bene. Ma ogni anno, a parte la documentazione da riprodurre identica all'anno precedente, deve andare in questura per farsi riprendere le impronte digitali.
Ho domandato a un gentile addetto: mi scusi, ma secondo lei gli immigrati, ogni anno, si fanno un trapianto della mano?
Ha sorriso desolato e mi ha detto: e che ci possiamo fare? Questa è la regola.


Vedi anche la BIBLIOGRAFIA.


Per favore, quando scrivi un commento, se puoi lascia il tuo nome o anche un nickname. Grazie

Visitate e seguite la mia pagina Flickr "Roberto Rognoni", https://www.flickr.com/photos/roberto57/ . Ogni giorno foto, frasi e citazioni da film di tutti i tempi 😊


Commenti

  1. Sono proprio contenta che te l'abbia pubblicato. Leggo sempre Repubblica e mi piace come scrive Serra. Hai fatto bene.

    RispondiElimina

Posta un commento

I più visti

No alla Legge Finanziaria!

Itaca 1943

Presentazione

Altrove

La scolaresca in gita