Una ciocca di capelli bionda

 



Una ciocca di capelli bionda

 

Hadit Najafi era bella, giovane, intelligente, libera, viva.

Troppo per quei preti orrendi, logori, ignoranti, servi, moribondi che l’hanno ammazzata.

Quella ciocca di capelli biondi che Hadit si è tagliata rifletteva fiera un raggio di sole, quel sole di Persia bello come lei, e illuminava e mostrava al mondo la loro ottusità, la loro miseria, la loro ferocia, la loro tristezza. Entrava veloce e incontenibile negli anfratti ammuffiti e puzzolenti del loro impresentabile e stantio potere di maschi, rivelando al mondo un’altra possibilità di vita.

Si sa, la luce scopre, mostra, disvela, insegna, rallegra. L’orrore, la sottomissione, l’ignoranza, la mortificazione, la crudeltà, la paura hanno bisogno di tenebre per prosperare, e in questo gli ayatollah sono maestri, forgiati da secoli di terrore.

E così Hadit è stata uccisa con sei colpi di fucile: uno per la sua bellezza, uno per la sua giovinezza, uno per la sua fierezza, uno per la sua intelligenza, uno per il suo sorriso e uno, da ultimo, per la sua libertà.

Ma un raggio di sole non può tornare indietro, non può, una volta emanato, essere coperto da nessun velo: sarà sempre troppo tardi. La scienza, così odiata da quegli orridi preti, ci insegna che la luce è più veloce di qualsiasi pallottola di Kalashnikov, e si diffonde nel mondo rapida e incontenibile, illuminando ogni cosa, anche e soprattutto ciò che si vorrebbe tenere nascosto.

Grazie Hadit per quella ciocca di capelli, per quella luce che nessuno riuscirà mai a spegnere: che ti sia lieve la terra.




Per favore, quando scrivi un commento, se puoi lascia il tuo nome o anche un nickname. Grazie

Visitate e seguite la mia pagina Flickr "Roberto Rognoni", https://www.flickr.com/photos/roberto57/ . Ogni giorno foto, frasi e citazioni da film di tutti i tempi 😊

Commenti

  1. Grande! Mi hai fatto venire i brividi che mi erano già venuti a sentire il fatto. Invialo ad un giornale sensibile. Se organizzi un flash mob fammelo sapere.

    RispondiElimina
  2. Grazie per questo commento , fai parte di quegli uomini che capiscono amano e diendono le

    RispondiElimina
  3. ( ....continuazione del commento precedente...)Difendono le donne ovunque esse siano

    RispondiElimina
  4. Roberto, con poche frasi hai descritto situazioni e espresso sentimenti, degni di profonda riflessione. Complimenti per la tua sensibilità!

    RispondiElimina
  5. Ho riletto l'articolo stamattina ma i brividi sono gli stessi dell'altro giorno

    RispondiElimina

Posta un commento

I più visti

No alla Legge Finanziaria!

Itaca 1943

Presentazione

Altrove

La scolaresca in gita