Desperate Housewife 3



 








Camper

 

Tornando all’auto nel parcheggio del supermercato con il carrello della spesa, Nicola osservò seccato il dépliant pubblicitario infilato nel tergicristallo. Con un gesto brusco lo strappò via guardandosi intorno alla ricerca di un cestino, ma non poté fare a meno di darci un’occhiata: “HAPPYCAR s.a.s. – Noleggio camper a un passo da casa tua!”

L’ipotesi di una vacanza in camper Nicola non l’aveva mai presa in considerazione: si considerava un guidatore mediocre, con poca resistenza ai viaggi lunghi, impacciato nei parcheggi, del tutto a digiuno di conoscenze e abilità meccaniche. Per lui la vacanza era sempre consistita nei quindici giorni sulla riviera adriatica, hotel a tre stelle con pensione completa (e la domenica le lasagne al forno della signora Teresa, moglie del titolare), ombrellone garantito di seconda fila per essere vicino al mare ma nel contempo non prendere le pallonate di quei maleducati che giocano a calcio sul bagnasciuga.

Nessun cestino dei rifiuti si palesava nelle vicinanze, e improvvisamente quel foglietto si trasformò per Nicola nella sua personale madeleine proustiana …

… luglio 1984, terminati gli esami di maturità, Nicola, Marco e Luca si guardano negli occhi.

Marco e Luca, gli amici di sempre detti i “due evangelisti” per la loro saggezza e per le loro celebri massime tratte dai vangeli “Il bar secondo Luca” e “L’osteria secondo Marco”, propongono:

-        Noleggiamo una roulotte e andiamo in Olanda. Gli esami sono andati bene e i nostri genitori ci daranno sicuramente il permesso. Ve la immaginate l’Olanda? Fumo libero, vetrine a luci rosse, ragazze e patate e maionese: il massimo.

Della cosa poi non se ne fece più nulla, per vari motivi durante l’estate i tre si dispersero per strade diverse e ognuno di loro ripeté stancamente le solite vacanze.

Ma oggi poteva essere il giorno del riscatto.

Nicola arrivò trafelato a casa e, brandendo il foglietto colorato, annunciò alla famiglia basita:

-        Noleggiamo un camper e andiamo in Olanda!

Mirca, Valeria e Giovanni si guardarono negli occhi, e Mirca tentò un timido: “E la signora Teresa?”

Ma gli occhi di Nicola erano troppo ardenti e felici, i tre pensarono subito che quell’uomo mansueto, che sempre avevano avuto al loro fianco nella buona e nella cattiva sorte, si meritava quello spicchio di felicità e la realizzazione di quel piccolo sogno adolescenziale.

I due fratelli si ritirarono in camera per un breve brainstorming alla fine del quale annunciarono seri il loro consenso, nascondendo la loro preoccupazione per le giornate di noia in compagnia dei genitori che avrebbero dovuto trascorrere, Mirca simulò entusiasmo abbracciando e baciando allegra il suo uomo, che uscì fiero alla ricerca di HAPPYCAR s.a.s., a un passo da casa sua.

Nicola ritirò il camper dieci giorni prima della data fissata per la partenza: una MSC Orchestra su quattro ruote, sfavillante di smalti e cromature.

Alla sera, al ritorno dal lavoro, si metteva alla guida di quel gioiello e, consigliato e istruito dal suo amico Ettore, autista della MOM in pensione, si inerpicava sulle stradine strette e tortuose delle colline circostanti, parcheggiava nei siti più stretti e ostici, percorreva chilometri sull’autostrada tenendo d’occhio Tir spregiudicati e Maserati impazienti, studiava con impegno e poco profitto i vari pezzi di quell’oggetto misterioso che era per lui un motore.

Il giorno della partenza Nicola si sentiva il capitano di un veliero corsaro pronto a salpare verso l’avventura. Fece il pieno di gasolio, caricò i bagagli, programmò il navigatore “se possibile, invertire il senso di marcia”, radunò la sua perplessa ciurma e solennemente annunciò: “Si parte!”

A dispetto dei timori dell’equipaggio, il viaggio fu piacevole e interessante. Capitan Nicola aveva imparato a destreggiarsi tra collegamenti con la rete elettrica dei campeggi e svuotamenti del wc biologico, guidava con una certa sicurezza e parcheggiava con apprezzabile precisione. L’intera famiglia era, tutto sommato, soddisfatta e contenta, ma soprattutto era contenta di vedere la felicità di quell’uomo ritornato ragazzo.

Rotterdam era bellissima: il Markthal, i quartieri di Oude Haven e Delfshaven, i musei, le paratoie idrauliche del Maeslantkering.

Ma a Nicola brillarono gli occhi all’arrivo ad Amsterdam: va bene i canali e la casa di Anna Frank, ma passeggiando per il quartiere a luci rosse mandò un pensiero commosso ai due evangelisti e alle mancate avventure che avrebbero dovuto combinare in quel mitico luogo: per un attimo risentì gli ormoni dei suoi diciott’anni riprendere a scalpitare, in un piccolo vortice di testosterone. Mirca capì il suo felice straniamento e, con quell’intelligenza che solo le donne hanno, fece finta di niente nascondendo un sorriso.

All’inizio del viaggio di ritorno, decisero di visitare l’Aia, e cominciarono a scendere verso sud.

Alle porte della città, il muso lungo della Ford Fiesta fece capolino dalla stradina laterale, e la MSC lo centrò in pieno.

Fortunatamente nessuno si fece male, Nicola cominciò a discutere in un gramelot inesistente in natura con il civilissimo guidatore della Ford, mentre osservava desolato il muso del suo camper irrimediabilmente ammaccato.

Le lacrime lo stavano per sopraffare, ma pronto intervenne il primo mozzo Giovanni che, cingendo la vita del suo capitano e dopo avergli dato il cinque, bofonchiò ridendo:

-        Papà, dovevamo saperlo: “Non menare il camper l’Aia!”.




Per favore, quando scrivi un commento, se puoi lascia il tuo nome o anche un nickname. Grazie

Visitate e seguite la mia pagina Flickr "Roberto Rognoni", https://www.flickr.com/photos/roberto57/ . Ogni giorno foto, frasi e citazioni da film di tutti i tempi 😊









Commenti

  1. Scusa Ulisse, per sbaglio ho eliminato il tuo commento, comunque il giorno che mi vedrai alla guida di un camper sarà il giorno di Armageddon.

    RispondiElimina

Posta un commento

I più visti

No alla Legge Finanziaria!

Itaca 1943

Presentazione

Altrove

La scolaresca in gita